LA DIDATTICA 2018-01-12T13:41:26+00:00

La Didattica

Un nuovo approccio

Un crescente numero di ricerche ha messo in evidenza i limiti della lezione tradizionale come strategia di apprendimento: prolungato ascolto passivo, difficoltà di interazione, mancanza di collaborazione, assenza di feedback sulla reale comprensione, impossibilità di rispettare i diversi ritmi e stili cognitivi sono tutti limiti che gravano pesantemente in quella che è tutt’ora la principale pratica didattica della scuola italiana.

OIS applica all’attività didattica la proposta pedagogica della FLIPPED CLASSROOM (letteralmente CLASSE CAPOVOLTA) che si propone di invertire i momenti classici delll’apprendimento: la lezione frontale si sposta a casa e lo studio a scuola.

  • Da una didattica fondamentalmente istruzionista ad una costruttivista e sociale

  • Tempo d’aula utilizzato per l’applicazione dei contenuti, per la fase di riflessione e di interiorizzazione

  • Ogni studente come focus d’aula con le proprie specifiche esigenze di apprendimento

  • Il docente come facilitatore dei processi di apprendimento, di sostegno allo sviluppo delle facoltà cognitive, di guida nello sviluppo delle competenze: attività oggi più rilevanti e critiche di quelle della diffusione dei contenuti

SCOPRI DIDATTICA CICLO PRIMARIO

Didattica del ciclo secondario

L’orario settimanale prevede un impegno dalle 08.15 alle 13.45 per 4 giorni la settimana e un giorno in cui gli studenti rimangono a scuola fino alle 16.15. Le attività scolastiche sono organizzate in unità didattiche da 45’ così articolate:

– 16 u.d. in Italiano

– 17 u.d. in lingua Inglese

– 4 u.d. in lingua Tedesca

Prima dell’inizio dell’anno scolastico, viene effettuato un assessment delle competenze linguistiche degli studenti provenienti da altre scuole primarie. Se necessario, il team docente elabora un piano di studi personalizzato che può anche implicare un percorso di recupero del gap nei pomeriggi liberi.

didattica scuola media oischoool

VAI ALLA SCUOLA PRIMARIA
LINGUA ITALIANA   LINGUA STRANIERA

Discipline

Ore settimanali

Italiano & Storia 10
Matematica 6
Science 4
Anglo-saxon Literature 2
Cambridge English 2
Geography & Civics 3
Technology 2
Art 2
Music 2
Deutsch 4

IL CLIL

Approccio didattico di tipo immersivo che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari.

L’obiettivo del ciclo di studi è di portare gli studenti alla certificazione B2 della lingua Inglese (esame Cambridge) e B1 della lingua tedesca (Goethe – Zertifikat)